VECCHIA FABBRICA MONTECATINI MILAZZO(ME)
Verso la fine del 1899, la Società Prodotti Chimici Colla e Concimi di Roma aumento il proprio capitale sociale al fine d’impiantare una fabbrica a Milazzo. L’aumento del capitale sociale, sottoscritto in gran parte dalla casa palermitana
Lo stabilimento, che era il quarto opificio della stessa società, avviò la produzione nel 1901. La sua produzione spaziava dai fertilizzanti (concimi chimici, perfosfati di ossa e di bàgano, solftato ammonico, nitrato di soda, cloruro e solfato potassico, sangue secco, solfato di rame e di ferro) ad un nutrito assortimento di prodotti per l’industria (acido solforico, acido nitrico, solfato di soda, solfato di ferro o vetriolo verde, bisolfato di soda, sevo d’ossa, colla a quadroni, lunette e tipo Graz).
Nel corso degli anni Venti l’attività dell’impianto di Milazzo fu indirizzato verso la produzione di perfosfato minerale, ricavato dalla combinazione di acido solforico e fosforite. Dalla lavorazione dell’acido solforico si otteneva un sottoprodotto, la cenere di pirite. Lo stabilimento ne produceva in media 9.000 tonnellate all’anno.
Verso la fine del 1925, si cominciò a sentire la concorrenza francese e lo scarso consumo dei fertilizzanti in Sicilia. Furono questi i motivi che indussero i vertici della Montecatini a deliberare la chiusura dello stabilimento.
Nel 1935 l’opificio riaprì per richiudere definitivamente nel 1959.
FOTO DEL LUOGO
Foto: ©2023 by MAP Messina all rights reserved
VIDEO DELLA FABBRICA