top of page

FORTE MASOTTO MESSINA

FORTE MASOTTO MESSINA

Il forte Masotto è la più vecchia opera Messinese del periodo umbertino.
A Messina è seconda per dimensioni soltanto ad altre fortificazioni che appartengono ad anni precedenti. Da evidenziare l’incredibile e spettacolare panorama che offre il luogo in cui sorge e che spazia da nord ovest a sud est, dalle isole Eolie fino a capo di Pellaro in Calabria, da Punta Faro e tutto lo stretto di Messina.

Forte Masotto sorge a nord della città sul territorio di Curcuraci (sembra che il termine curcuraci derivi dall’arabo Kurkur: aci, cioè territorio fortificato), panoramico villaggio collinare situato tra i villaggi di Faro Superiore, le Masse, Castanea. Nella stessa area, e comunque poco distanti tra loro, si possono ammirare diverse strutture fortificate di tre epoche storiche diverse, e di diverse dimensioni e funzione.
Vi sono infatti ben 3 batterie Umbertine di fine 800 (Minaia/Crispi, Serra la croce e Polveriera/Masotto) ed un’area fortificata, l’antico Campo Inglese edificato agli inizi dell’ 800 e soppiantato dall’attuale deposito munizioni dell’Esercito. Nella zona circostante si possono notare 18 bunker o casematte di varie tipologie.

Forte Masotto è senza dubbio molto grande rispetto alle altre strutture. La sua superficie è stimabile in pocopiù di 4000 mq, mentre l’altezza equivale a quella di un palazzo di 4 piani.

Tali dimensioni sono assolutamente imparagonabili con le altre batterie Umbertine, molte delle quali non ne raggiungono nemmeno la metà.

La batteria è composta da 3 livelli principali a scaloni, tra i quali si inseriscono altri piani intermedi collegati tra di essi. E' possibile salire o scendere a piacimento attraverso scale e cunicoli che permettono di girare liberamente all’interno della fortezza. I piani interni sono collegati tramite diverse scale e tunnel con i piani superiori.

La batteria Masotto, per numero di obici, è la più munita in assoluto.

bottom of page