FORTE CAMPONE( ME)
La struttura sorge a 500 mt dal livello del mare e si trova nel cuore dei peloritani tra Musolino e il paesino collinare di Calvaruso. Il forte insieme a Puntal Ferraro è tra le fortificazioni più elevate nell'area dello stretto e rimane uno degli esemplari meglio conservati, infatti se lo troviamo aperto nei week end possiamo notare l'ottimo stato in cui si trova.
Purtroppo la struttura è anche famosa poichè nelle vicinanze è stato commesso nel 1985 un omicidio mafioso di una giovane ragazza di 17 anni che si chiamava Graziella Campagna colpevole di aver trovato un biglietto in una tasca di un pantalone, dopo tanti anni la famiglia ha avuto giustizia.
Raggiungere il Forte è molto semplice : dalla nostra base partiamo in direzione Sud, imbocchiamo il Viale Giostra ed iniziamo la salita in asfalto molto dolce verso la meta, alla seconda rotonda svoltiamo a sinistra e proseguiamo in direzioni dei Colli
Giunti al famoso quadrivio ci apprestiamo a salire sempre in direzione Dinnamare, arrivati a Musolino troveremo un indicazione Forte Campone 6km proseguiamo e oltrepassata la fontana inizia una discesa in sterrato veloce e molto larga che ci porterà a Portella Rondine.
Svoltiamo a destra e proseguiamo in saliscendi delimitati da alberi di acacia, pini ed eucalipti per poi arrivare ad un bosco di castagni, dopo qualche chilometro in saliscendi esaltanti e respirando un aria fantastica arriviamo alla meta.
se qualcuno avesse la curiosità, di sapere dove esso si trovi, non esiti a contattarci.
FOTO DEL POSTO
Foto: ©2022 by MAP Messina all rights reserved