PROGETTO QANAT MESSINA
UN QANAT DI ORIGINE ARABA A MESSINA
UN PREZIOSISSIMO E RARISSIMO ACQUEDOTTO IL CUI PRIMO IMPIANTO RISALE ALLA DOMINAZIONE MUSULMANA IN SICILIA NEL X SECOLO, SULLE ALTURE DEL TORRENTE TRAPANI.
l qanāt (in arabo “condotto”, “canale”) era un sistema di trasporto sotterraneo (per evitare l’evaporazione) dell’acqua usato per l’irrigazione dei campi, soprattutto in ambienti caldi, e anche per rifornire gli insediamenti urbani. Sviluppatosi in origine in Persia, si diffuse in Cina, Marocco e in Europa.
È costituito da un complesso sistema di lunghissimi cunicoli scavati interamente a mano che si dipartono da un cunicolo principale sotterraneo in lieve pendenza che attinge acqua solo dalla gravità da una falda acquifera. Spesso è suddiviso in una rete di distribuzione di canali più piccoli, come in adiacenza al torrente Trapani, denominati kariz.
I qanāt venivano realizzati da esperti costruttori denominati muqannī il cui lavoro aveva inizio con l’individuazione di una falda acquifera.
In Sicilia i qanāt, oltre questo di Messina, sono presenti a Palermo sotto la città antica, Catania, Paternò, Francofonte, Siracusa, Licata, Noto, Lentini, Scordia, Militello in Val di Catania, Licodia Eubea. Il qanāt messinese si sviluppa con un complesso e lungo reticolo di cunicoli scavati nella roccia con tratti coperti da volte a botte o piatte, con un condotto centrale a pavimento e adeguata pendenza entro cui scorre l’acqua particolarmente limpida e pulita.
Le concrezioni di carbonato di calcio, prodotte dal lento stillicidio dell’acqua di falda, parenti strette delle stalattiti e stalagmiti, per prodursi con elevato spessore, hanno dovuto impiegare circa un millennio(articolo dell'arch NINO PRINCIPATO)
ringraziamo l'architetto Nino Principato per tutte le informazioni storiche
PROGETTO QANAT IN COSA CONSISTE?
Dopo aver Avuto diversi confronti con il comune di Messina e con L'assessore alla cultura Vincenzo Caruso, e dopo esserci risentiti al Telefono qualche giorno fa, abbiamo avuto l'autorizzazione di procedere con il nostro progetto di riqualificazione del QUANAT DI MESSINA.
cosa comporterà il progetto Qanat?
1) pulizia periodica del luogo
2) chiusura degli ingressi per evitare che persone con brutte intenzioni possano entrare e distruggere questo splendido luogo.
3) organizzazione di visite guidate
4) collaborazione con agenzie turistiche per rendere fruibile questo luogo non solo. Ai cittadini Messinesi ma anche ai turisti.
Noi crediamo molto in questo progetto e pensiamo che possa essere molto importante per l'aspetto culturale e storico della nostra città.
il quanat diverrà un posto importantissimo per il turismo della nostra città, esso potrà essere visitato da tutti i cittadini interessati e ovviamente anche dai turisti.